SCUOLA DELL’INFANZIA “Q. Fenaroli” – AIRUNO

Responsabile di plesso: Bonfanti Marta
Le strutture

L’edificio comprende:

• due aule sezione organizzate con diversi centri di interesse ciascuna con servizi igienici propri;
  • un salone per il gioco libero, giochi di grande gruppo, ricreazione, feste ed eventi. Il salone è dotato di Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
  • grande aula polivalente con spazio digitale, grafico pittorico, biblioteca per garantire diversi tipi di esperienze
  • una palestrina attrezzata per attività motoria e psicomotoria
  • una sala da pranzo con cucina dove vengono preparati quotidianamente i pasti
  • un giardino attrezzato per il gioco e le esperienze all’aperto.
Gli orari della scuola

Ingresso: dalle 8.00 alle 9.00.

Possibilità di uscita prima del pasto: dalle 11.45 alle 12.00 per chi non si ferma a pranzo.

Ingresso e uscita intermedia: dalle ore 12.45 alle 13.15.

Uscita: dalle ore 15.45 alle 16.00.

Ampliamento Offerta Formazione

Di seguito alcuni dei progetti offerti dal comune di Airuno come Piano Diritto allo Studio che richiedono la presenza di un esperto esterno durante l’orario scolastico:

• psicomotricità per tutti gli alunni;
  • inglese per 4 e 5 anni;
  • screening logopedico per bambini di 4 anni.

Laboratori e attività

Si propongono diverse modalità di lavoro:

• in sezione: attività di routine, esperienze didattiche e laboratori (artistico grafico pittorico plastico manipolativo, teatrale, musicale, scientifico, motorio, potenziamento linguistico, attività di alternativa per chi non si avvale dell’IRC) con l’intero gruppo classe, per età o in fasce di livello con la presenza dei docenti di riferimento.
  • in intersezione: laboratori per gruppi di età di entrambe le sezioni con docenti del plesso. Sono previsti due volte a settimana dalle 10 alle 11.30 da gennaio a maggio: artistico grafico plastico, teatrale, musicale, scientifico, motorio e digitale.
  • nel plesso: feste, giochi e uscite sul territorio con docenti del plesso.

Progetti annuali

Ogni anno viene stesa una mappa generale che racchiude tutti i percorsi educativo didattici previsti nell’anno scolastico. La mappa prevede la possibilità di integrazioni ed eventuali modifiche in itinere per potersi adattare ai bisogni e alle situazioni reali dei bambini. In seguito, vengono definiti i vari percorsi nello specifico avendo sempre come criterio quello della flessibilità per garantire percorsi mirati e adeguati ai bambini ai quali sono destinati. Vengono garantite diverse modalità di lavoro per favorire la molteplicità delle esperienze.

Al fine di progettare percorsi mirati allo sviluppo delle competenze di ciascuno, vengono garantiti costanti e quotidiani momenti di osservazione per tutti i bambini. In seguito, si effettuano registrazioni sistematiche delle osservazioni raccolte per monitorare lo sviluppo evolutivo di ciascun alunno (due volte all’anno: all’inizio e al termine).

La nostra scuola

• è attualmente composta da due sezioni API e COCCINELLE eterogenee per età (3,4 e 5 anni);
  • offre la possibilità di iscrizione per i bambini anticipatari (nati entro il 30 aprile). Fino al compimento dei 3 anni possono frequentare fino alle ore 13.15 fermandosi per il pranzo.
  • Sono presenti 2 docenti per sezione che garantiscono alcune ore di compresenza giornaliere;
  • sono presenti insegnanti di sostegno per i bambini che ne hanno diritto;
  • è presente un’insegnante di IRC (religione cattolica per chi se ne avvale).

Finalità:

• Consolidare l’identità di ciascun bambino
  • Sviluppare l’autonomia
  • Acquisire competenze
  • Vivere le prime esperienze di cittadinanza

Al fine di raggiungere i traguardi di competenza previsti dalle indicazioni nazionali ministeriali, la scuola si impegna a organizzare un ambiente di vita, di relazione e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori, dalla collaborazione con le famiglie e con alcuni enti presenti sul territorio.

I percorsi di apprendimento sono organizzati attorno ad obiettivi specifici di apprendimento suddivisi in cinque aree che costituiscono i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino :

• Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni e colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

La scuola ha elaborato un curricolo verticale all’interno dell’I.C. per campi di esperienza e competenze di cittadinanza.

Rapporti scuola-famiglia

La partecipazione delle famiglie avviene attraverso assemblee di sezione aperte a tutti i genitori, assemblee di intersezione aperte ai rappresentanti eletti, consiglio di istituto per i genitori eletti e colloqui individuali organizzati o a richiesta (se necessario). Inoltre, la comunicazione con le famiglie avviene attraverso circolari ed avvisi presenti sul registro elettronico. Le famiglie sono invitate a collaborare anche in occasione di feste e momenti di condivisione come il Natale e la festa di fine anno.

VIA POSTALE VECCHIA 13