SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “E.Gola” – OLGIATE MOLGORA

Email: LCIC81700P@istruzione.it

Responsabile di plesso: Ruffinoni Silvia

Le strutture

L’edificio è composto da tre piani.

• Il piano interrato comprende un’aula di Educazione Artistica, un’aula di teatro, un’aula di Musica,  un’aula di Tecnologia (aule dotate di supporto multimediale), e due servizi.
  • Al piano terra si trovano: aule; la sala insegnanti (dotata di un PC portatile ed una postazione desktop e di una stampante di rete); la biblioteca; un’aula di informatica con computer collegati in rete tra loro e collegati ad Internet e stampanti, una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM); aule per attività in piccolo gruppo, dotate di un PC ciascuna; uno spazio mensa; l’infermeria; i servizi per gli alunni, per i diversamente abili e per i docenti.
  • Al primo piano si trovano: aule, laboratorio di scienze con materiali per la didattica sperimentale e una LIM e un’aula per attività in piccolo gruppo dotata di postazione multimediale.
  • In tutte le classi si trovano un computer e una LIM connessi ad Internet.
  • Tutto l’edificio scolastico è cablato.
  • Sono disponibili quattro PC portatili utilizzabili per attività con alunni DA e DSA; due tablet e due videocamere; un televisore con videoregistratore, lettori CD e DVD e parabola; due videoproiettori collegabile ai PC portatili; alcuni strumenti musicali.
  • Per le attività di educazione motoria si utilizza la palestra del Palazzetto dello sport di via A. Moro. Altre attività sportive si svolgono nel cortile, tempo permettendo.
  • L’edificio è circondato da un cortile asfaltato dove i ragazzi trascorrono l’intervallo e la pausa mensa quando non piove.

Organizzazione Didattica

• Le attività curricolari antimeridiane iniziano alle ore 8,00 e terminano alle ore 13,00. Comprendono 5 ore di lezione e 10 minuti di intervallo tra la terza e la quarta ora.
  • Le lezioni pomeridiane hanno inizio alle 14,00 e terminano alle 16.00
  • Le lezioni sono strutturate in moduli orari da 60 minuti.
  • Tutti gli alunni frequentano il Tempo prolungato di 36 ore settimanali, che prevede due rientri pomeridiani. Nel curricolo 30 ore sono dedicate agli insegnamenti disciplinari, 4 ad attività di recupero, approfondimento, laboratorio, studio assistito e 2 alla mensa.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Oltre a quelli descritti nella parte generale del PTOF, nel  plesso vengono organizzati i seguenti progetti:

• Progetto KET – preparazione per la certificazione KET, lingua Inglese
  • Progetto madrelingua inglese “My English is good”
  • Progetto Sicurezza informatica
  • Attività relative alla sicurezza (es.“Salvare una vita”- uso del defibrillatore)
  • Progetto “Io tifo positivo”
  • Orto didattico e attività sul riciclo e la salvaguardia dell’ambiente
  • Laboratorio di cucina
  • Laboratori artistici e Propedeutica all’informatica musicale
  • Progetto Accoglienza e Open day
  • Educazione alla legalità e alla pace (es. intervento di Emergency)
  • Educazione alla lettura: partecipazione al concorso “Il Giralibro” e al concorso “Letteratura Ragazzi” di Cento, @Scuola di MLOL tenuto da esperti della biblioteca comunale
  • Educazione alla salute: interventi di esperti LILT, CRI, AIDO
  • Scacchi
  • Attività sportive: Hip – hop, tiro con l’arco, baseball con i non vedenti, corsa campestre
  • Festa di fine anno
  • Educazione e sicurezza stradale
  • Partecipazione a Concorsi di pittura (es. concorso E. Gola, concorso  “Don Carlo Borghi”)
  • Orientamento scolastico

La scuola dispone di una biblioteca con 1.200 libri di narrativa per ragazzi catalogati secondo i criteri adottati dal sistema bibliotecario provinciale,  che gli alunni possono prendere in prestito. Essa costituisce una risorsa culturale e di approfondimento per tutte le classi.

Gli alunni, il mercoledì pomeriggio, possono frequentare il Centro sportivo scolastico per prepararsi ai Giochi sportivi studenteschi, a partire dal secondo quadrimestre.

Per alunni con disturbi specifici di apprendimento si è attivato il “Progetto Scompiti EVO”: percorso sul metodo di studio con software compensativi informatici.

Per alcuni alunni DA è stato attivato anche per la secondaria il “Progetto Gears” nei giorni di mercoledì e giovedì.

Servizi

• Il servizio mensa offerto agli alunni va dalle 13.00 alle 14.00 ed è organizzato dall’Amministrazione comunale. Un’apposita commissione, formata anche da genitori, controlla la qualità e la quantità del cibo servito agli alunni.
  • L’Amministrazione comunale assicura agli utenti interessati un servizio trasporto.

Servizi

VIA MIRASOLE