Organizzazione Didattica – moduli orari di 60 minuti

• Le lezioni antimeridiane sono distribuite su sei giorni settimanali: iniziano alle 8,05 e terminano alle 13.05.
  • Le lezioni pomeridiane hanno inizio alle 14.05 e terminano alle 16.05.
  • Gli alunni di tutte le classi frequentano il tempo prolungato di 36 ore settimanali, che prevede due rientri pomeridiani. Nel curricolo 30 ore sono dedicate agli insegnamenti disciplinari, 4 ad attività di recupero, approfondimento, laboratorio, potenziamento della lingua inglese e 2 alla mensa.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Oltre a quelli descritti nella parte generale del PTOF, nel  plesso vengono organizzati le seguenti attività e progetti:

• Progetto madrelingua inglese
  • Progetto accoglienza – continuità
  • Attività musicali: concerto di Natale, laboratorio di tastiera
  • Progetto biblioteca e attività di promozione alla lettura (es. “Leggermente”)
  • Latino
  • Educazione alla mondialità: I cieli del mondo – progetto di gemellaggio con Bogotà-Colombia.
  • Educazione alla sicurezza: Cybersafe; Piano di emergenza comunale
  • Educazione ambientale: esplorazione e studio del giardino scolastico e del territorio comunale
  • Progetti scientifici: Rally matematico transalpino, scienza under 18, facciamo i numeri in bici
  • Progetti e attività artistiche, partecipazione a concorsi di pittura
  • Progetto “Io tifo positivo”
  • Attività sportive: Danze popolari, Hip – hop, Badminton in inglese, Bowling, Flag football, Intercrosse, Tiro con l’arco, Sport senza barriere, Parkuor.
  • Giochi sportivi studenteschi – Corsa campestre

Gli alunni, il mercoledì pomeriggio, possono frequentare il Centro sportivo scolastico per prepararsi ai Giochi sportivi studenteschi.
Gli alunni delle classi terze possono frequentare un corso di preparazione alla certificazione KET, Lingua inglese.

Servizi

• Il servizio mensa offerto agli alunni va dalle 13.05 alle 14.05. In tale spazio sono previste attività di interscuola, ludiche e socializzanti, libere od organizzate con la sorveglianza e/o la guida dell’insegnante. Il servizio mensa è organizzato a self-service; è gestito dall’Amministrazione comunale di Calco e prevede l’istituzione di una commissione, formata anche dai genitori, che controlla la qualità e la quantità del cibo destinato agli alunni.
  • L’Amministrazione comunale assicura agli utenti interessati un servizio trasporto.
  • Il martedì e il venerdì, dalle 14.45 alle 16.45 gli alunni possono frequentare il doposcuola organizzato dall’ “Associazione Volontari Cristina” e dall’ “Associazione Ale.G.” in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
  • Progetto Coriandolo con supporto agli alunni in difficoltà.
  • Per alunni con disturbi specifici di apprendimento si è attivato il “Progetto Scompiti EVO”: percorso sul metodo di studio con software compensativi informatici