Curricola Disciplinari – Primaria

Scuola Primaria

Da un percorso di lavoro del collegio docenti unitario articolato in dipartimenti, è stato elaborato un nucleo di competenze fondanti per ogni disciplina.

Obiettivo

Il documento, in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254/2012) e la sperimentazione della scheda per la certificazione delle competenze, vuole essere espressione del lavoro di analisi svolto con il RAV e del PdM (piano di miglioramento). Il curricolo, è stato poi rivisto e riformulato alla luce del documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” sul tema della cittadinanza, vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione in una prospettiva verticale. Cittadinanza che riguarda tutte le grandi aree del sapere, sia per il contributo che possono offrire i singoli ambiti disciplinari, sia, e ancora di più, per le molteplici connessioni che le discipline hanno tra di loro.  (Miur 22/2/18)

L'argomento