Curricola

Curricola dell’Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora

Descrizione

I curricola dell’Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora nascono da un percorso di lavoro del collegio docenti unitario articolato per dipartimenti che, da alcuni anni scolastici, in coerenza con le Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (D.M. 254/2012) e la sperimentazione della scheda per la certificazione delle competenze, ha portato all’ elaborazione di un nucleo di competenze fondanti per ogni disciplina.

Il documento vuole essere perciò espressione del lavoro di analisi svolto con il RAV e del PdM (piano di miglioramento). Il curricolo è stato poi rivisto e riformulato alla luce del documento “Indicazioni nazionali e nuovi scenari” sul tema della cittadinanza, vero sfondo integratore e punto di riferimento di tutte le discipline che concorrono a definire il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione in una prospettiva verticale. Cittadinanza che riguarda tutte le grandi aree del sapere, sia per il contributo che possono offrire i singoli ambiti disciplinari, sia, e ancora di più, per le molteplici connessioni che le discipline hanno tra di loro.  (Miur 22/2/18)

CURRICOLA DISCIPLINARI

Ufficio responsabile del documento