Certificazioni

INFORMATIVA SULL’ESAME DI CERTIFICAZIONE KET E SUL CORSO

Referenti: prof.ssa Lomboni, Ruggeri, Valtolina

Il corso ha come obiettivo la preparazione alla certificazione di lingua inglese KET (Key English Test). La certificazione è un documento ufficiale rilasciato da enti autorizzati che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in base ai livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Il livello A2 del Key English Test (KET) costituisce il primo traguardo importante che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata, utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Le qualificazioni nella lingua inglese sono riconosciute a livello mondiale sia da istituzioni scolastiche che dai datori di lavoro.

Il corso è rivolto ad alunni interessati e motivati che abbiano una valutazione più che buona in lingua inglese. L’insegnante curricolare provvederà a consigliare agli alunni la frequenza al corso sulla base della conoscenza della classe e della preparazione linguistica. Si richiede frequenza regolare, impegno costante in classe e a casa, comportamento adeguato e forte motivazione.

Il corso si svolgerà di pomeriggio presso i rispettivi plessi di scuola secondaria. Gli alunni frequentanti il corso dovranno provvedere al trasporto autonomamente.

Il corso è gratuito mentre rimangono a carico delle famiglie l’acquisto di un testo per le simulazioni e il costo dell’esame, che si terrà a fine anno scolastico.

 

INFORMATIVA SULL’ESAME DI CERTIFICAZIONE FIT E SUL CORSO

Referente: prof.ssa Molteni

Il corso è rivolto a tutti gli alunni delle classi terze che intendono conseguire una certificazione europea delle competenze linguistiche relative alla lingua tedesca.

Le lezioni in preparazione all’esame si svolgono presso la sede centrale dell’IC Brivio, in orario pomeridiano/ extracurricolare.

L’iscrizione a pagamento (60 Euro c.a.), all’esame finale si terrà presso la sede del “Goethe Institut” di Milano.

Il superamento dell’esame, che si svolge in un’unica sessione e prevede una parte scritta (comprensione scritta e orale; produzione scritta) ed un colloquio orale, permette di ottenere un riconoscimento linguistico spendibile in tutte le scuole europee, o di presentare tale certificazione come credito linguistico nelle scuole superiori.


“Fit in Deutsch” è una certificazione sviluppata dal “Goethe-Institut” (Istituto culturale della Repubblica Federale di Germania per la promozione della lingua tedesca nel mondo e la collaborazione culturale internazionale), con validità illimitata.

Per maggiori informazioni, consultare il seguente sito: https://www.goethe.de/ins/it/it/sta/mai.html

 

INFORMATIVA SULL’ESAME DI CERTIFICAZIONE ECDL E SUL CORSO

Referente: da definire

La European Computer Driving Licence (ECDL) – ossia “Patente europea utilizzo del computer” – è un certificato internazionale comprovante il possesso delle conoscenze dei concetti fondamentali della informatica e delle competenze che permettono di usare un personal computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.

In altri termini, il certificato attesta che chi lo possiede ha i requisiti di base per poter lavorare con il personal computer.

Pertanto, il programma ECDL non è diretto agli specialisti di informatica, ma all’utente comune di tale tecnologia; quindi alla gran parte di persone a cui, nei più svariati settori di attività, viene oggi richiesto di saper usare il computer.

Per maggiori informazioni sulla Nuova ECDL consultare la pagina al link  www.nuovaecdl.it.

Certificazione ECDL Base

Certificazione ECDL Full Standard

  • ECDL Base  + i 3 moduli sotto elencati
  • Online Collaboration
  • Presentation
  • IT Security

L’accesso a questa certificazione prevede l’acquisto di una Skill card dietro versamento di una quota di iscrizione il cui importo è specificato nel modulo di richiesta della stessa e il superamento degli esami. E’ necessario contattare la referente prima di procedere all’acquisto della skill card.