In ogni plesso verranno svolte riflessioni sul tema della giornata della memoria.

Scuola dell’infanzia: momenti di riflessione e disegni sul tema.

Scuola primaria di Airuno:

• CLASSE PRIMA: lettura dell’insegnante del libro “Otto” – conversazione e illustrazione.
  • CLASSE SECONDA: Visione della storia a cartoni “La stella di Andra e Tati”, riflessione e illustrazione ; poesia e pensieri su farfalle gialle.
  • CLASSE TERZA: Introduzione all’argomento, visione della storia a cartoni “La stella di Andra e Tati”, riflessione e illustrazione; lettura “Il nemico”
  • CLASSI QUARTA: Video “Il diario di Anna Frank” ; video “The Story of Human Rights”, discussione e illustrazione.
  • CLASSI QUINTA: Progetto biblioteca ”I Libri proibiti”; poesia e discussione.

Scuola primaria di Brivio:

• CLASSI PRIME: Visione del cartone animato “IL BRUTTO ANATROCCOLO”. Conversazione per imparare a non discriminare. Ricostruzione della fiaba con sequenze, didascalie e considerazioni. Rappresentazione grafica dei momenti più significativi della fiaba.
  • CLASSE SECONDA: Lettura del libro “STORIA VERA” scritta e illustrata da Gabriele Clima. Illustrazione delle sequenze principali della storia.
  • CLASSI TERZE: Lettura della storia “OGNI MERLO È UN MERLO”. Riflessioni e considerazioni per scoprire insieme che ogni persona è una persona e le differenze non esistono. Lo sanno bene i bambini e le bambine: le differenze le hanno inventate i grandi!
  • CLASSI QUARTE: Visione di un video sulla vita di Albert Bruce Sabin, studioso ebreo polacco che emigrò negli Stati Uniti per scampare alle persecuzioni e salvò la vita a milioni di bambini, scoprendo e non brevettando il vaccino per la poliomielite. Conversazione e riflessione su come reagire positivamente ai soprusi ed alle discriminazioni di ogni tipo.
  • CLASSI QUINTE: Lettura di brani tratti dal testo “LA MEMORIA RENDE LIBERI” di Liliana Segre. Discussione guidata. Riferimento all’articolo 3 della Costituzione Italiana. Manufatti a tema per le vetrate. Ascolto della canzone “Auschwitz” di Francesco Guccini e discussione sul testo.

Scuola primaria di Calco:

• CLASSI PRIME: lettura e disegno del libro “Flon Flon e Musetta” con anche visione del libro digitale.
  • CLASSI SECONDE: canzone e libro di Rodari “Il cielo è di tutti” con illustrazioni di N. Costa. Dalla canzone alle illustrazioni libere fatte dai bambini.
  • CLASSI TERZE: dal libro “Otto l’orsacchiotto” lettura, riassunto, analisi del testo e illustrazione.
  • CLASSI QUARTE: letture sulla Giornata della Memoria tratte dal libro di testo (Dialogo tra un nonno sopravvissuto e i suoi nipoti – Il Giardino dei Giusti). Lettura di un brano tratto dal libro “Il bambino con il pigiama a righe”. Ascolto di una ninna nanna ebraica.
  • CLASSI QUINTE: breve contestualizzazione orale del periodo storico relativo alla Seconda Guerra Mondiale. Lettura e riflessione delle biografie di due donne impegnate nella lotta per la difesa dei diritti umani durante il periodo interessato (Corrie Ten Boom e Andree Peel, dal libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli”).

Inoltre sono previste due attività comuni che vedranno coinvolti tutti i bambini: ascoltare della canzone “Il cielo è di tutti” e coloritura di un’immagine simbolo.

Scuola primaria di Olgiate Molgora: lettura e visione di filmati. Discussione nelle classi.

Scuole secondarie: momenti di riflessione sul tema attraverso lettura di brani/poesie, ascolto di canzoni e visione di filmati.